Mappatura
L'assenza di una mappatura esaustiva e completa dei servizi in siti ufficiali che rendono note le associazioni (o in senso più lato gli ETS - Enti del Terzo Settore), le cooperative e simili realtà sul territorio, ma anche gli stessi studi clinici, dove spesso lə nostrə colleghə lavorano quotidianamente, rende difficile individuare tutti i servizi territoriali che si occupano di salute mentale. Esistono già alcune iniziative in questo senso, come ad esempio un progetto da parte della Rete di Psicoterapia Sociale del Piemonte che si propone di mettere insieme le diverse realtà del territorio in unico portale accessibile a tutta la cittadinanza. Una collaborazione istituzionale in iniziative come questa permetterebbe un'esplorazione più approfondita dei vari servizi presenti sul territorio.
La creazione di tale mappatura, o il potenziamento di soluzioni simili già esistenti, permetterebbe anche allə altrə professionistə di poter facilmente accedere al nostro operato, agevolando quindi la cittadinanza nella medesima ricerca.
L'inserimento all'interno di un tessuto facilmente individuabile supporterebbe inoltre la rete tra lə professionistə di settore, la rete inter e multidisciplinare e favorirebbe un miglior accesso a fondi/bandi/finanziamenti destinati all'ambito di riferimento e alle specifiche tematiche che ogni singola realtà persegue come mission del proprio lavoro.
L'ufficializzazione di tale operato infine porterebbe a studi e statistiche che renderebbero maggiormente noti i dati relativi alle difficoltà psichiche, così da orientare al meglio l'erogazione dei diversi interventi sul territorio.
PAZ si propone di:
Invitare tutte le realtà esistenti in Piemonte in ambito psicologico a segnalare la proprio servizio all'OPP;
Collaborare con l'attuale Rete di Psicoterapia Sociale o con altre realtà simili per fornire un elenco di tutti i servizi che si occupano di salute mentale in senso ampio con relativa descrizione e ambito specifico;
Permettere, divulgando e potenziando i progetti già esistenti, il miglioramento della comunicazione tra professionistə e tra questə ultimə e la cittadinanza.